PSICHE 2000 ASSOCIAZIONE

Per la promozione del benessere interiore

Psiche 2000 nasce molti anni fa dall’esperienza personale del dolore umano. Persegue il rispetto delle emozioni, la serenità di pensiero e le buone relazioni umane. Attua un sistema di accoglienza, professionalità e agevolazioni derivate da un lungo percorso nel settore della salute mentale.

Psiche 2000 è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel settore della formazione, della promozione sociale, del disagio relazionale e psicologico. Ha promosso molte iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e combattere il pregiudizio nel settore della salute mentale. Crede nella prevenzione ed è impegnata nella difesa del benessere umano e nella sensibilizzazione alla conoscenza dei bisogni interiori. Psiche 2000 è interlocutrice delle Istituzioni, ha attuato forme di pressione per migliorare i servizi pubblici e si è adoperata per sensibilizzare la cittadinanza.

Ha organizzato eventi formativi, attività di ascolto, sostegno psicologico e gruppi di auto aiuto in varie località del Veneto.
La collaborazione tra persone serie, solidali e responsabili può dare ottimi risultati.

OBIETTIVI GENERALI
Promuovere la qualità della vita ed il benessere psicologico delle persone. Migliorare la conoscenza dei problemi inerenti alla salute mentale. Fornire e scambiare informazioni. Condividere le esperienze. Combattere i pregiudizi e l’individualismo. Favorire la crescita personale e la formazione. Aiutare le persone, attraverso le nostre attività, a riconoscere ed esprimere adeguatamente i sentimenti e le proprie emozioni. Tutelare il diritto alla salute. Stimolare la partecipazione e la discussione su tematiche socio-sanitarie. Ottenere dalle Istituzioni una normativa che assicuri strutture, finanziamenti e servizi adeguati. Collaborare con Volontari ed Operatori professionali secondo obiettivi e regole condivise, tra cui il buon senso e l’umiltà.

SPECULARE SULLA SALUTE DELLE PERSONE? NO, GRAZIE!

Gli affari sono affari, secondo un modo di dire che è anche un cinico sistema molto praticato. Per noi, tuttavia, i soldi non sono al primo posto. Speculare sulla salute delle persone non è una buona terapia, ma spesso, in giro, lo si fa con tariffe da capogiro per 20/30 minuti di visita medica, magari senza fattura. Qualche specialista che lavora, sia al servizio pubblico che in privato, utilizza questo sistema per promuovere i suoi affari personali. Molti cittadini “dormono” e non protestano! La tutela della salute dei cittadini in realtà è diventata un business, come molte altre cose di questa società. Nel caso della Psicologia “trattenere” in terapia il paziente per anni, sfruttando la sua eventuale debolezza-dipendenza per tenerlo nel “sacco clienti”, è atto pessimo. Affari, cinismo, opportunismo non vanno d’accordo con noi. Lo dimostra la nostra storia che dura da 30 anni con una salda coerenza, cosa non facile da mantenere in questa società. La medicina migliore è l’umanità, l’ascolto e la sensibilità verso il valore delle persone in difficoltà: cerchiamo sempre di tenerlo in mente.

Anche il nostro operare ed il lungo tempo che impieghiamo devono essere rispettati. Non sempre avviene. Impresa titanica trovare aiuti o validi volontari disponibili.

News

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Vale per Thiene - Camposampiero -...

Facebook

Clicca mi piace e ci aiuterai a diffondere l'associazione

Privacy Policy di www.psiche2000.it

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

AVVISO AI NAVIGANTI: le proposte di Psiche 2000 non sostituiscono le attività del Servizio Pubblico e le prescrizioni del proprio medico.

I testi firmati sono di proprietà dell'autore. Altri testi sono di proprietà di Psiche 2000. Vietato l'uso senza autorizzazione.