PSICHE 2000 ASSOCIAZIONE

Per la promozione del benessere interiore

Disagio e Malessere

SALUTE MENTALE
Cos’è il malessere psichico

E’ una momentanea condizione di sofferenza connessa a difficoltà di varia natura, a condizioni ambientali o ad eventi della vita negativi. Può essere legato anche a problemi esistenziali o di autostima.
Non c’è patologia strutturata, ma il problema va comunque affrontato e risolto.
Cos’è il disturbo psichico
E’ un disturbo specifico strutturato. Le malattie della mente, i disagi psicologici coinvolgono le funzioni superiori dell’Uomo, provocano sofferenze e disturbi a carico del pensiero, dell’umore, dell’affettività, talvolta della visione della realtà e del comportamento. Il problema va affrontato senza reticenza e vergogna per mettere in atto, attraverso una corretta diagnosi, un trattamento ed una cura adeguata.
Cos’è la salute della mente
E’ una condizione di equilibrio e benessere psichico e fisico (mente –corpo).
Affrontare il problema: Cultura -stigma
Oggi i trattamenti farmacologici, psicoterapici, riabilitativi ed educativi consentono il superamento nelle forme di disagio o l’attenuazione nelle patologie più gravi della sofferenza.
Purtroppo nei percorsi della mente e dei disturbi, esistono ancora gravi problemi di comprensione e di accettazione: non conoscenza, pregiudizi, stigma, cioè vergogna sono tutt’ora ben presenti nella società. Tutto questo è dannoso e inutile!
E’ necessario abbattere i pregiudizi, promuovere una corretta informazione, investire risorse, migliorare la legislazione.
Questi problemi devono interessare tutti, essendo la salute mentale, come quella fisica, un bene collettivo da tutelare.

News

Proiezione di due film con commento dell'esperto.

Facebook

Clicca mi piace e ci aiuterai a diffondere l'associazione

Privacy Policy di www.psiche2000.it

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

AVVISO AI NAVIGANTI: le proposte di Psiche 2000 non sostituiscono le attività del Servizio Pubblico e le prescrizioni del proprio medico.

I testi firmati sono di proprietà dell'autore. Altri testi sono di proprietà di Psiche 2000. Vietato l'uso senza autorizzazione.